Social Media Marketing
COME SI CREA L’ENGAGEMENT SUI #SOCIALMEDIA ?

COME SI CREA L’ENGAGEMENT SUI #SOCIALMEDIA ?

I Social Media sono un importante strumento per creare legami e soprattutto per le aziende oggi è fondamentale stabilire un connessione con i propri clienti… ma come??

Da quando Facebook ha aggiornato gli algoritmi non si riesce più a colpire con un solo post tutti i follower di una pagina ma solo attraverso l’engagement è possibile aumentare la visibilità del proprio brand

In ogni interazione ci sono due metriche da tenere d’occhio, per testare il livello di engagement

  • Il valore percepito dal cliente che, nel breve periodo, è collegato a sconti, promozioni, offerte speciali mentre nel lungo termine si trasformerà in un sentimento di vicinanza al brand. Più sarà alto il valore percepito più il consumatore sarà fidelizzato.
  • Il valore recepito dall’attività di businessche nel breve periodo si misura in termini di profitto, vendite e, per quanto riguarda i social media, in KPI, mentre nel lungo periodo è connesso al processo della Costumer Lifetime Value (CLV).

Una metrica molto utile da considerare in alcuni casi è il livello di engagement sui canali social. Questa può essere misurata in modo “scientifico”, attribuendo un valore numerico al KPI.

Socialbakers ha riassunto in un infographic interessante i dettagli su come sia possibile misurarlo. Il riferimento è multicanale: in questi esempi si parla di #Facebook, #Twitter e #Google+.

Un utile strumento di misurazione dell’engagement può essere HootSuite Social Analytics

Social Analytics è la piattaforma di HootSuite con cui è possibile ottenere una visione integrale e quantitativa delle attività svolte sui social media. Qui i dati vengono raccolti e organizzati in report personalizzabili in grado di fornire un quadro dettagliato della propria presenza online.

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Le caratteristiche principali di questa piattaforma sono:

  • Analisi: per ottenere insights approfonditi dei risultati ottenuti tramite le proprie campagne sui social media e per monitorare le keyword associate al brand e il sentiment percepito nei post.
  • Condivisione: per mantenere aggiornati i membri del team e agevolare i processi di lavoro tramite la condivisione dei report con qualsiasi altro utente HootSuite.
  • Flessibilità: possibilità di personalizzare i report, modificandoli in modo semplice ed intuitivo.
  • Accessibilità: i report di HootSuite Social Analytics sono disponibili e condivisibili con tutti gli utenti HootSuite.

Scritto da Christopher Rossi

www.iwannabesocial.net

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