Social Media Marketing
Strategie di #marketing efficaci e sostenibili

Strategie di #marketing efficaci e sostenibili

Per aumentare le conversioni e vendere di più è necessario applicare la giusta strategia di marketing, quella che più si adatta al settore in cui operiamo; solo così sarà possibile sfruttare i canali giusti per espandere il proprio business e ottenere successo.
Dalla teoria alla pratica però, si sa, non tutto “fila liscio”.
Scegliere la strategia di marketing che più si sposa con gli obiettivi che si vogliono raggiungere richiede professionalità, esperienza e soprattutto analisi del mercato di riferimento.
Troppo spesso ci capita di essere chiamati a “intervenire” perché qualcuno prima di noi ha speso risorse ed energie in strategie poco adatte, senza ottenere i risultati sperati.
Per questo è necessario affidarsi ai professionisti del settore, per evitare di sprecare soldi ed energie in qualcosa che non porta risultati.

Sostenibilità

La strategia di marketing che si deve utilizzare deve essere prima di tutto sostenibile; sostenibile significa che può essere attuata, con mezzi e risorse, che deve durare nel tempo e non deve sopravvivere, deve funzionare efficacemente per archi temporali stabiliti.
Per capire se una strategia è effettivamente sostenibile bisogna analizzare tre elementi:

Dati di comportamento

In un mondo dove il marketing è prettamente digitale è fondamentale orientare le proprie scelte in accordo con quello che è il contesto che ci circonda. I dati, soprattutto quelli di comportamento degli utenti sono fondamentali per capire la risposta dell’utente a determinate scelte, per questo gli operatori del marketing devono intervenire nel giusto momento ma soprattutto al posto giusto; per questo qualsiasi professionista (vero) non proporrà nulla finché non avrà fatto prima una analisi (se pur breve e superficiale inizialmente e poi approfondita) della situazione di partenza e dei dati di comportamento. L’acquisizione, l’analisi e la gestione dei dati sono una fase importantissima nel processo di sostenibilità della strategia di marketing. Capire la tipologia di dati che si necessita è altrettanto fondamentale e questo va di pari passo con gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Tecnologia

Stabilire una relazione con clienti e potenziali clienti significa essere lì per loro. Ma in che modo è possibile attrarli, acquisirli e poi fidelizzarli? La risposta che ne consegue porterà direttamente alla tecnologia di cui si ha bisogno. Come per tutte le cose, mettere davanti a tutto i propri clienti e poi la giusta decisione verrà fuori automaticamente.

Persone

Cosa sono i dati e la tecnologia senza le persone corrette? Per sostenere questa relazione tra azienda e clienti c’è bisogno di qualcuno che posso combinare dati e tecnologia a proprio vantaggio, con esperienza e creatività per far sì che la strategia di marketing adottata abbia successo.
In sintesi, bisogna lottare affinché la strategia di marketing sia sostenibile attraverso tutte le attività e i processi che abbiamo deciso di mettere in atto, perché tutti gli aspetti meritano la stessa importanza,migliorare la performance del proprio business richiede un lavoro che coinvolge diversi aspetti in diverse fasi ma soprattutto richiede le persone giuste che sappiano guidare questo processo perché improvvisarsi operatori del marketing non porterà a nessun risultato.

Tratto da Pmiservizi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.